La lombalgia cronica aspecifica (NSLBP) comporta problemi socioeconomici e sanitari. La valutazione del fenomeno di flesso-rilassamento (FRP) è un valido strumento clinico per la valutazione della lombalgia (LBP). Lo yoga, pratica olistica mente-corpo, è stato studiato come intervento per il LBP.
Gli autori si sono proposti di valutare l’impatto dello yoga asanas sul fenomeno di flesso-rilassamento (FRP) nelle donne con lombalgia cronica aspecifica. Allo studio hanno partecipato donne sane e donne con NSLBP che sono state sottoposte a un programma di asana yoga di otto sessioni, con la prima sessione condotta in ambulatorio e le restanti con la teleriabilitazione. Le misure di outcome includevano l’intensità del dolore, il rapporto flessione-rilassamento (FRR) e l’elettromiografia di superficie raccolta durante la massima flessione volontaria del tronco (MVF). Lo studio ha incluso 11 donne sane e 10 donne con NSLBP. Il test a misure ripetute nel gruppo NSLBP cronico ha mostrato una diminuzione significativa dell’intensità del dolore dopo 4 settimane di follow-up (scala analogica visiva [VAS]: 6,80 ± 1,48 vs. 3,30 ± 1,25; p < 0,001) e un miglioramento dell’FRR dopo l’intervento (5,12 ± 0,93 vs. 9,49 ± 0,92; p < 0,001). Le dimensioni dell’effetto di VAS e FRR erano rispettivamente 0,77 e 0,47. E’ stata quindi eseguita una valutazione Prophet per valutare l’andamento dell’FRR, trovando un tasso di crescita (k) di 0,405 ± 0,448, con una previsione a 1 mese dalla fine dell’intervento che si avvicina alla linea di tendenza del gruppo di controllo.
l risultati suggeriscono che questa tipologia di esercizio yoga potrebbe avere un impatto positivo sull’intensità del dolore e sull’FRP nel LBP cronico. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare gli effetti a lungo termine dello yoga nella gestione della LBP.